Varietà più comuni in commercio nei garden.

« Older   Newer »
  Share  
Pe@nut94
view post Posted on 22/11/2013, 09:43




Ciao a tutti, nei nostri garden si possono trovare diverse varietà di piante di peperoncino.
ma quali sono le più comuni che si trovano in commercio? Come fare l'acquisto giusto secondo i nostri criteri di gradimento? Quale è più piccante? Bene ora vi presenterò le varietà che mi è capitato di vedere:

CAYENNA
Specie: capsicum annuum
Proviene dall'india, di forma allungata e sottile, lungo all'incirca 12 cm, viene utilizzato per preparare le salse ma è più comunemente utilizzato in polvere. Sulla scala Scoville si colloca tra i 30.000 - 50.000 diciamo quasi a metà.

HABANERO CHOCOLATE
Specie: Capsicum chinense
Proviene dai caraibi, ha la classica forma degli habanero ovvero piccolo ricorda un peperone però in miniatura, è ta i 5/6 cm. Di colore marrone alla maturazione. Viene utilizzato per preparare salse. Sulla scala Scoville si colloca tra i 100.000 - 350.000 non viene specificato, viene riportato solo Habanero. Se qualcuno ne sa di più è pregato di correggermi :rolleyes:

HABANERO RED SAVINE
Specie: Capsicum chinense
Anche questo proviene dai caraibi, ha la stessa forma dell'habanero chocolate ma differisce per colore, matura dal verde al rosso intenso e nasce da fiori bianchi. Viene utilizzato anch'esso nelle salse. Nella scala Scoville si colloca tra i 350.000 - 855.000. (Io l'ho coltivato, è la mia prima pianta e devo dire che a parte la prima gettata di fiorni che sono morti al momento di diventare peperoncini, poi mi ha dato una trentina di frutti, in due mandate.)

HALAPEñO
Specie: Capsicum annuum
Proviene dal Messico, non è tra i più piccanti, lungo circa 7 cm viene utilizzato molto nella cucina messicana. Maturo è di colore rosso.
Scoville: 2.500 - 5.000

SERRANO
Specie: Capsicum annuum
Proviene dal messico, di forma allungata, intorno ai 6 cm. Piccantezza media.
Scoville: 5.000 - 15.000

TABASCO
Specie: Capsicum annum
Proviene dal messico, i frutti sono lunghi circa 4 cm.
Scoville: 30.000 - 50.000

SOVERATO
Specie: Capsicum annuum
I frutti sono lunghi circa 3 cm, di colore rosso e crescono a grappoli rivolti verso l'alto, ha una piccantezza media e ed è utilizzato nelle salse, nell'olio e nei condimenti in genere.
Scoville: 15.000 - 30.000

Ce ne sono tantissimi altri che meritano di essere nominati, ma per ora ho stilato un elenco riduttivo di quelli che fino ad ora ho trovato nei negozi!
Saluti, Pe@nut94
 
Top
Silvy's
view post Posted on 21/1/2014, 20:56




Come fai a conoscere tutte queste piante strane di peperoncino :o: ????
 
Top
Pe@nut94
view post Posted on 22/1/2014, 08:48




Perché dall'estate scorsa mi sono appassionata alla coltivazione dei peperoncini! Mi sono documentata un bel po!
 
Top
Silvy's
view post Posted on 22/1/2014, 11:27




h ecco ^_^
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 07:38
Avatar


Group:
Member
Posts:
12,799

Status:


HABANEROOOOOOOOOO çOç piccante a fuoco!!! *__*
 
Top
Pe@nut94
view post Posted on 22/2/2014, 19:27




Si, peró ha un gusto piuttosto fruttato, non ne vado pazza. Soprattutto nella pasta all'arrabbiata non sta benissimo invece nelle salse e nei dolci é buono.
 
Top
Silvy's
view post Posted on 22/2/2014, 19:32




Io adoro il peperoncino nella pasta :P anche se pizzica infatti dopo chel'ho mangiato bevo per tutto il giorno :D ....
 
Top
Pe@nut94
view post Posted on 23/2/2014, 08:43




Si anche a me piace! Consiglio da mangiona, non bere subito dopo che senti il piccante, é peggio
 
Top
Silvy's
view post Posted on 23/2/2014, 11:36




Se no mi viene sete il doppio O.o'???? Solo che se non bevo subito la lingua pizzica :( ....
A te piacciono quei peperoncini verdi che si fanno al forno???? Io li mangio oggi e li adoro :P specialmente i semini all'interno!!!!
 
Top
Pe@nut94
view post Posted on 23/2/2014, 20:39




Non so quali sono! Diciamo che ho iniziato da poco con il cibo piccante perché fino a poco fa ers proibito a casa mia. E anche adesso lo mangio solo io
 
Top
9 replies since 22/11/2013, 09:43   76 views
  Share