L'Isola dei famosi

« Older   Newer »
  Share  
Silvy's
view post Posted on 2/1/2014, 19:46




L'isola dei famosi è stato un reality show andato in onda su Rai 2 dal 2003 al 2012.

Dal 2003 al 2011, per otto edizioni, il programma è stato condotto da Simona Ventura (eccetto la settima puntata dell'ottava edizione, il 29 marzo 2011, dove è stata sostituita temporaneamente da Nicola Savino). Il format è l'edizione italiana del programma Celebrity Survivor! di Charlie Parson, come indicato nei titoli di coda.

Dopo il trasferimento di Simona Ventura su Sky, per cui ha firmato un contratto di due anni, e alcune incertezze circa la riconferma del programma nei palinsesti della RAI 2011/2012, dovute a questo abbandono, il format cambia conduzione: la nona edizione del reality infatti, iniziata il 25 gennaio 2012, è stata condotta in coppia da Nicola Savino (negli studi di Rai 2) e da Vladimir Luxuria (inviata sull'isola).

Già nel febbraio del 2001 era andato in onda su Italia 1 un format analogo, chiamato Survivor, condotto da Benedetta Corbi, inviata del TG5 per l'occasione prestata a Italia 1 e Pietro Suber (anch'esso giornalista del TG5) inviato sull'isola, con concorrenti non vip divisi in due squadre, che non aveva avuto il successo sperato (probabilmente perché non in diretta e per la divisione rigida dello spettacolo in due parti: un montaggio della settimana dei naufraghi e il talk show in studio).

Nell'Isola dei famosi un gruppo di concorrenti VIP (dalla quinta all'ottava edizione se n'è aggiunto anche uno di persone non famose) devono riuscire a sopravvivere in un'isola deserta senza nessuna comodità (devono costruirsi un rifugio, accendere il fuoco, procurarsi il cibo, ecc.). I concorrenti posseggono un kit di sopravvivenza di base che, grazie ad alcune prove collettive, possono arricchire di nuovi oggetti.

Una volta a settimana si svolge la prova leader, gara di destrezza, equilibrio, forza, ecc., per determinare il leader della settimana, concorrente che diventa immune dall'eliminazione nella successiva puntata.

Ogni settimana, in diretta, si svolgono le nomination attraverso le quali i concorrenti vengono progressivamente eliminati. In finale rimangono gli ultimi concorrenti superstiti a contendersi il premio in denaro per il primo classificato.

Le prime tre edizioni hanno avuto come location la Repubblica Dominicana, precisamente nella penisola di Samaná. Dalla quarta alla sesta edizione lo spettacolo si è spostato a Cayo Cochinos, in Honduras. Invece, causa colpo di stato in Honduras, nella settima edizione il reality show si è svolto a Corn Island, in Nicaragua, salvo poi tornare in Honduras dall'ottava stagione. Nel 2012 il programma venne sospeso per una stagione a causa dei suoi eccessivi costi ma nel 2013 è stata annunciata la sua definitiva cancellazione dai palinsesti per esplicito volere del nuovo presidente della RAI Anna Maria Tarantola: secondo il presidente della RAI infatti il reality era un programma non in linea con la mission di servizio pubblico dell'azienda.

Il suo posto nel palinsesto di Rai 2 è stato dunque preso dall'adventure-game Pechino Express.

 
Top
0 replies since 2/1/2014, 19:46   8 views
  Share